terapia individuale

» Posted by admin on ott 13, 2010 in psicologi a modena | Commenti disabilitati

La psicoterapia individuale è innanzitutto una modalità di confronto con il proprio disagio, coi propri sintomi, con ciò che, disturbandoci, non ci permette più di esprimere compiutamente e liberamente noi stessi, la nostra creatività, la nostra unicità.

Ma non solo: la realtà della terapia è partecipazione, comprensione, ritrovare fiducia in se stessi, recupare l’autostima, uscire dalla palude in cui ci sembra di essere, a volte senza accorgercene purtroppo, caduti.

Diversamente da altre forme terapeutiche, la psicoterapia non chiede di tacere o di passivizzarsi, in attesa che qualcuno, dall’esterno, indichi la verità, e con essa la cura, una cura che così lascia estranei e ignari di ciò che invece sta avvenendo in noi; al contrario è proprio l’attivazione delle proprie residue competenze e capacità, dei propri talenti lasciti troppo tempo sepolti e infruttuosi, della propria capacità di comprensione e autoeducazione, della sfida di conoscersi e ricominciare ad apprezzarsi che diviene motore di guarigione e cura.

Ascolta te stesso e conosci te stesso” è un’indicazione che da millenni illumina la possibilità di tornare al centro di se stessi, al timone della propria vita.

Se vuoi approfondire o contattarmi, clicca sul mio nome: dott. Francesco Altei, psicologo psicoterapeuta.